Informativa sulla privacy di MP MEDICAL PARTNER AG

1. di cosa tratta questa informativa sulla privacy?

MP MEDICAL PARTNER AG (di seguito anche "noi") ottiene ed elabora dati personali che riguardano lei o altre persone (le cosiddette "terze parti"). Qui utilizziamo il termine "dati" come sinonimo di "dati personali" o "informazioni personali".

In questa informativa sulla privacy, descriviamo cosa facciamo con i suoi dati quando lei www.medicalpartner.ch (di seguito "Sito web"), acquista i nostri servizi o prodotti, si impegna in altro modo con noi in base a un contratto, comunica con noi o tratta in altro modo con noi. Ove opportuno, le forniremo tempestivamente una notifica scritta di ulteriori attività di trattamento non menzionate nella presente Informativa sulla privacy. Inoltre, possiamo informarla separatamente sul trattamento dei suoi dati, ad esempio nelle dichiarazioni di consenso, nei termini contrattuali, nelle dichiarazioni aggiuntive sulla protezione dei dati, nei moduli e negli avvisi.

Se trasmette o divulga dati relativi ad altre persone, come ad esempio colleghi di lavoro, familiari, ecc. Trasmettendo i dati di terzi, lei lo conferma. La preghiamo inoltre di assicurarsi che queste terze parti siano state informate della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

La presente Informativa sulla privacy è stata concepita per soddisfare i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE ("GDPR"), della Legge svizzera sulla protezione dei dati ("DSG") e della Legge svizzera rivista sulla protezione dei dati ("revDSG"). Tuttavia, se e in quale misura queste leggi siano applicabili dipende dal singolo caso.

2 Chi è responsabile del trattamento dei suoi dati?

MP MEDICAL PARTNER AG, Am Rosenberg 2, 9410 Heiden, è responsabile, ai sensi della legge sulla protezione dei dati, del trattamento dei dati di MP MEDICAL PARTNER AG descritto nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, a meno che non venga comunicato diversamente nei singoli casi.

Può contattarci come segue per le sue preoccupazioni in materia di protezione dei dati e per esercitare i suoi diritti in conformità con la sezione 11:

MP MEDICAL PARTNER AG
Signora Nathalie Aebli

Am Rosenberg 2
CH-9410 Heiden
datenschutz@medicalpartner.ch

3 Quali dati trattiamo?

Trattiamo diverse categorie di dati su di lei. Le categorie più importanti sono le seguenti:

  • Dati tecniciQuando utilizza il nostro sito web o altri servizi elettronici (ad esempio, il Wi-Fi gratuito), raccogliamo l'indirizzo IP del suo dispositivo finale e altri dati tecnici per garantire la funzionalità e la sicurezza di questi servizi. Questi dati comprendono anche i log in cui viene registrato l'utilizzo dei nostri sistemi. Generalmente conserviamo i dati tecnici per 6 mesi. Per garantire la funzionalità di questi servizi, possiamo anche assegnare a lei o al suo dispositivo finale un codice personalizzato (ad esempio sotto forma di cookie, vedere la sezione 12). I dati tecnici in sé non consentono di trarre conclusioni sulla sua identità. Tuttavia, nel contesto degli account utente, delle registrazioni, dei controlli di accesso o dell'elaborazione dei contratti, possono essere collegati ad altre categorie di dati (e quindi eventualmente alla sua persona).
  • Dati di registrazioneAlcune offerte, ad esempio concorsi e servizi (ad esempio aree di login del nostro sito web, invio di newsletter, accesso gratuito alla WLAN, ecc.) possono essere utilizzate solo con un account utente o una registrazione, che può essere effettuata direttamente con noi o tramite i nostri fornitori esterni di servizi di login. A tal fine, deve fornirci alcuni dati e noi raccogliamo dati sull'utilizzo dell'offerta o del Se riscatta un voucher MP MEDCIAL PARTNER AG con noi, potremmo richiederle alcuni dati al momento della riscossione.
  • I dati di registrazione comprendono le informazioni che lei fornisce quando crea un account sul nostro sito web (ad esempio, nome utente, password, nome, indirizzo e-mail). Tuttavia, i dati di registrazione comprendono anche i dati che possiamo richiederle per poter usufruire di alcuni servizi gratuiti, come il nostro servizio WLAN, in questo caso: nome, e-mail e numero di telefono; o il riscatto di buoni, in questo caso: nome, indirizzo, dettagli di contatto, ora del riscatto. Deve inoltre registrarsi se desidera iscriversi alla nostra newsletter.
  • Dati di comunicazioneSe si mette in contatto con noi tramite il modulo di contatto, via e-mail, telefono o chat, tramite lettera o altri mezzi di comunicazione, raccogliamo i dati scambiati tra lei e noi, compresi i suoi dati di contatto e i dati marginali della comunicazione. Se registriamo o ascoltiamo le conversazioni telefoniche o le videoconferenze, ad esempio per scopi di formazione e garanzia di qualità, la informeremo di ciò. Tali registrazioni possono essere effettuate e utilizzate solo in conformità alle nostre linee guida interne. Verrà informato se e quando avverranno tali registrazioni, ad esempio tramite una visualizzazione durante la videoconferenza in questione. Se non desidera essere registrato, è pregato di comunicarcelo o di interrompere la sua partecipazione. Se semplicemente non desidera che la sua immagine venga registrata, la preghiamo di spegnere la fotocamera. Se vogliamo o dobbiamo stabilire la sua identità, ad esempio se richiede informazioni, raccoglieremo dati per identificarla (ad esempio una copia di un documento d'identità). Generalmente conserviamo questi dati per 12 mesi dall'ultimo scambio con lei. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per motivi di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Le e-mail contenute nelle caselle di posta personali e la corrispondenza scritta vengono generalmente conservate per almeno 10 anni. Le registrazioni di conferenze (video) sono generalmente conservate per 12 mesi. Le chat vengono generalmente archiviate per 12 mesi.
  • Dati principaliI dati anagrafici sono i dati di base che richiediamo in aggiunta ai dati contrattuali (vedi sotto) per l'elaborazione dei nostri rapporti contrattuali e di altri rapporti commerciali o per scopi di marketing e pubblicità, come il nome, i dati di contatto e le informazioni, ad esempio sul suo ruolo e la sua funzione, i suoi conti bancari, la sua data di nascita, la storia dei clienti, le procure, le autorizzazioni alla firma e le dichiarazioni di consenso. Trattiamo i suoi dati anagrafici se lei è un cliente o un altro contatto commerciale o se lavora per uno di essi (ad esempio, come persona di contatto del partner commerciale), o perché vogliamo contattarla per i nostri scopi o per gli scopi di un partner contrattuale (ad esempio, nell'ambito del marketing e della pubblicità, con inviti a eventi, con voucher, con newsletter, ecc.) Riceviamo dati anagrafici da lei (ad esempio, quando effettua un acquisto o si registra), da organizzazioni per le quali lavora o da terzi, come i nostri partner contrattuali, associazioni e rivenditori di indirizzi e da fonti accessibili al pubblico, come registri pubblici o internet (siti web, social media). Possiamo anche elaborare dati sulla salute e informazioni su terzi come parte dei dati anagrafici. Di norma, conserviamo questi dati per 10 anni dall'ultimo scambio con lei, ma almeno dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per motivi di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Nel caso di contatti di puro marketing e pubblicità, il periodo è normalmente molto più breve, di solito non più di 2 anni dall'ultimo contatto.
  • Dati contrattualiSi tratta di dati che emergono in relazione alla conclusione o all'elaborazione di un contratto, ad esempio informazioni sui contratti e sui servizi da fornire o erogati, nonché dati relativi alla fase precedente alla conclusione di un contratto, alle informazioni richieste o utilizzate per l'elaborazione e alle informazioni sulle reazioni (ad esempio, reclami o informazioni sulla soddisfazione, ecc.) Ciò include anche dati sulla salute e informazioni su terzi. Generalmente raccogliamo questi dati da lei, dai partner contrattuali e da terzi coinvolti nell'elaborazione del contratto, ma anche da fonti terze (ad esempio, fornitori di dati sulla solvibilità) e da fonti pubblicamente accessibili. Di norma, conserviamo questi dati per 10 anni dall'ultima attività contrattuale, ma almeno dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per motivi di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici.
  • Dati comportamentali e di preferenzaA seconda del rapporto che abbiamo con lei, cerchiamo di conoscerla e di adattare meglio i nostri prodotti, servizi e offerte a lei. A tal fine, raccogliamo e utilizziamo dati sul suo comportamento e sulle sue preferenze. Lo facciamo valutando le informazioni sul suo comportamento nella nostra area, e possiamo anche integrare queste informazioni con dati provenienti da terzi, anche da fonti accessibili al pubblico. In base a ciò, possiamo, ad esempio, calcolare la probabilità che lei utilizzi determinati servizi o si comporti in un certo modo. Alcuni dei dati elaborati per questo scopo ci sono già noti (ad esempio, quando utilizza i nostri servizi), oppure li otteniamo registrando il suo comportamento (ad esempio, come naviga sul nostro sito web). Anonimizziamo o cancelliamo questi dati quando non sono più rilevanti per gli scopi perseguiti, il che può essere compreso tra 2-3 settimane e 24 mesi (per le preferenze di prodotti e servizi), a seconda del tipo di dati. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per motivi di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Descriviamo come funziona il tracciamento sul nostro sito web nella sezione 12.
  • Altri datiRaccogliamo i suoi dati anche in altre situazioni. In relazione a procedimenti ufficiali o giudiziari, ad esempio, vengono raccolti dati (come fascicoli, prove, ecc.) che possono riguardare anche lei. Possiamo anche raccogliere dati per motivi di tutela della salute (ad esempio, nell'ambito di concetti di protezione). Possiamo ricevere o produrre foto, video e registrazioni audio in cui lei possa essere riconoscibile (ad esempio, in occasione di eventi, attraverso telecamere di sicurezza, ecc.) Possiamo anche raccogliere dati su chi entra in determinati edifici o ha diritti di accesso ad essi e quando (anche durante i controlli di accesso, sulla base di dati di registrazione o elenchi di visitatori, eccetera), chi partecipa ad eventi o campagne (ad esempio, concorsi) e quando, o chi utilizza la nostra infrastruttura e i nostri sistemi e quando. Il periodo di conservazione di questi dati dipende dallo scopo ed è limitato a quanto necessario. Si va da pochi giorni per molte telecamere di sicurezza e di solito poche settimane per i dati di tracciamento dei contatti ai dati dei visitatori, che di solito vengono conservati per 3 mesi, fino ai rapporti sugli eventi con immagini, che possono essere conservati per diversi anni o più.

Lei stesso ci fornisce molti dei dati menzionati in questa Sezione 3 (ad esempio, tramite moduli, nel contesto della comunicazione con noi, in relazione ai contratti, quando utilizza il sito web, ecc.) Non è obbligato a farlo, fatti salvi i casi individuali, ad esempio nel contesto di concetti di protezione vincolanti (obblighi legali). Se desidera stipulare contratti con noi o usufruire di servizi, deve anche fornirci i dati come parte del suo obbligo contrattuale in conformità con il relativo contratto, in particolare i dati anagrafici, i dati del contratto e i dati di registrazione. Quando utilizza il nostro sito web, l'elaborazione di dati tecnici è inevitabile. Se desidera accedere a determinati sistemi o edifici, deve fornirci i dati di registrazione.

Nella misura in cui ciò non è vietato, otteniamo anche dati da fonti accessibili al pubblico (ad esempio, registri di recupero crediti, registri commerciali, media o Internet, compresi i social media) o riceviamo dati da autorità e altre terze parti (come agenzie di credito, rivenditori di indirizzi, associazioni, partner contrattuali, servizi di analisi Internet, ecc.)

4 Per quali scopi trattiamo i suoi dati?

Trattiamo i suoi dati per le finalità illustrate di seguito. Ulteriori informazioni per l'area online sono disponibili nelle sezioni 12 e 13. Queste finalità e gli obiettivi sottostanti rappresentano interessi legittimi da parte nostra e, ove applicabile, da parte di terzi. Troverà ulteriori informazioni sulla base giuridica del nostro trattamento nella Sezione 5.

Trattiamo i suoi dati per scopi legati alla comunicazione con lei, in particolare per rispondere alle richieste e far valere i suoi diritti (sezione 11) e per contattarla in caso di domande. In particolare, utilizziamo a tal fine i dati di comunicazione e i dati anagrafici e, in relazione alle offerte e ai servizi da lei utilizzati, anche i dati di registrazione. Conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione con lei, per scopi di formazione, per la garanzia di qualità e per le richieste di informazioni.

Trattiamo i dati per l'avvio, l'amministrazione e l'elaborazione dei rapporti contrattuali.

Trattiamo i dati per scopi di marketing e per mantenere i rapporti, ad esempio per inviare ai nostri clienti e ad altri partner contrattuali pubblicità personalizzata sui nostri prodotti e servizi e su quelli di terzi (ad esempio, partner contrattuali pubblicitari). Ciò può avvenire, ad esempio, sotto forma di newsletter e altri contatti regolari (per via elettronica, postale, telefonica), attraverso altri canali per i quali disponiamo di informazioni di contatto da parte sua, ma anche nell'ambito di singole campagne di marketing (ad esempio, eventi, concorsi, ecc.) e può anche includere servizi gratuiti (ad esempio, inviti, voucher, ecc.). Può rifiutare tali contatti in qualsiasi momento (vedere la fine di questa sezione 4) o rifiutare o revocare il suo consenso ad essere contattato per scopi pubblicitari. Con il suo consenso, possiamo indirizzare la nostra pubblicità online su Internet in modo più specifico a lei (vedere la sezione 12).

Trattiamo i suoi dati anche per ricerche di mercato, per migliorare i nostri servizi e le nostre operazioni e per lo sviluppo dei prodotti.

Trattiamo i dati personali per rispettare le leggi, le istruzioni e le raccomandazioni delle autorità e i regolamenti interni ("compliance").

Trattiamo i dati anche ai fini della nostra gestione del rischio e nel contesto di una prudente governance aziendale, compresa l'organizzazione aziendale e lo sviluppo aziendale.

Possiamo trattare i suoi dati per altri scopi, ad esempio come parte dei nostri processi interni e dell'amministrazione o per scopi di formazione e garanzia di qualità.

5 Su quali basi trattiamo i suoi dati?

Se chiediamo il suo consenso per determinati trattamenti (ad esempio, per il trattamento di dati personali particolarmente sensibili, per invii di marketing, per la creazione di profili di movimento personalizzati e per il controllo della pubblicità e l'analisi del comportamento sul sito web), la informeremo separatamente sulle corrispondenti finalità del trattamento. Può revocare il suo consenso in qualsiasi momento, con effetto per il futuro, inviandoci una notifica scritta (per posta) o, se non diversamente indicato o concordato, via e-mail; i nostri dettagli di contatto sono riportati nella Sezione 2. Per la revoca del suo consenso in caso di tracciamento online, si veda la Sezione 12. Se ha un account utente, può anche revocare il suo consenso o contattarci tramite il sito web pertinente o altro servizio. Una volta ricevuta la notifica della revoca del suo consenso, non tratteremo più i suoi dati per gli scopi per i quali aveva originariamente acconsentito, a meno che non abbiamo un'altra base legale per farlo. La revoca del suo consenso non pregiudica la legittimità del trattamento basato sul consenso prima della sua revoca.

Laddove non richiediamo il suo consenso per l'elaborazione, basiamo l'elaborazione dei suoi dati personali sul fatto che l'elaborazione è necessaria per l'avvio o l'adempimento di un contratto con lei (o con l'entità che rappresenta) o che noi o terzi abbiamo un interesse legittimo in merito, in particolare per perseguire le finalità e gli obiettivi associati descritti sopra nella sezione 4 e per poter eseguire le misure corrispondenti. I nostri interessi legittimi includono anche il rispetto delle disposizioni di legge, nella misura in cui ciò non sia già riconosciuto come base giuridica dalla legge applicabile in materia di protezione dei dati (ad esempio, nel caso del GDPR, la legge del SEE e della Svizzera). Tuttavia, ciò include anche il marketing dei nostri prodotti e servizi, l'interesse a comprendere meglio i nostri mercati e a gestire e sviluppare ulteriormente la nostra azienda, comprese le sue operazioni, in modo sicuro ed efficiente.

Se riceviamo dati sensibili (ad esempio, dati sulla salute, informazioni sulle opinioni politiche, religiose o ideologiche o dati biometrici per l'identificazione), possiamo anche trattare i suoi dati sulla base di altri motivi legali, ad esempio in caso di controversie dovute alla necessità di elaborazione per un eventuale contenzioso o per l'applicazione o la difesa di rivendicazioni legali. In singoli casi, possono applicarsi altri motivi legali, che le comunicheremo separatamente, se necessario.

6 Cosa si applica alla profilazione e alle decisioni individuali automatizzate?

Possiamo valutare automaticamente alcune delle sue caratteristiche personali per le finalità di cui alla Sezione 4, utilizzando i suoi dati (Sezione 3) ("profilazione") se vogliamo determinare i dati di preferenza, ma anche per determinare abusi e rischi per la sicurezza, effettuare analisi statistiche o per scopi di pianificazione operativa. Per le stesse finalità, possiamo anche creare profili, ossia combinare i dati comportamentali e di preferenza, ma anche i dati anagrafici e contrattuali e i dati tecnici a lei assegnati, al fine di comprenderla meglio come persona, con i suoi diversi interessi e altre caratteristiche.

In entrambi i casi, prestiamo attenzione alla proporzionalità e all'affidabilità dei risultati e adottiamo misure per evitare un uso improprio di questi profili o della profilazione. Se questi possono avere conseguenze legali o svantaggi significativi per lei, prevediamo sempre una revisione manuale.

In determinate situazioni, per ragioni di efficienza e coerenza dei processi decisionali, potrebbe essere necessario per noi automatizzare le decisioni discrezionali pertinenti con effetti legali o svantaggi potenzialmente significativi ("decisioni individuali automatizzate"). In questo caso, la informeremo di conseguenza e adotteremo le misure richieste dalla legge applicabile.

Un esempio di decisione individuale automatizzata è l'accettazione automatica di un ordine da parte di un negozio online. Non si tratta di decisioni puramente if-then (ad esempio, se il computer le consente di accedere al suo account utente dopo aver controllato la sua password), ma di decisioni discrezionali (ad esempio, la decisione di concludere un contratto). La informeremo caso per caso se una decisione automatizzata porta a conseguenze legali negative o a un danno significativo comparabile per lei. Se non è d'accordo con il risultato di tale decisione, potrà comunicare con un essere umano che rivedrà la decisione.

7 A chi divulghiamo i suoi dati?

In relazione ai nostri contratti, al sito web, ai nostri servizi e prodotti, ai nostri obblighi legali o altrimenti per proteggere i nostri interessi legittimi e gli altri scopi elencati nella sezione 4, trasferiamo i suoi dati personali a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:

  • Fornitori di serviziCollaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all'estero che elaborano i dati che la riguardano per nostro conto o sotto la nostra responsabilità congiunta o che ricevono i dati che la riguardano da noi sotto la loro responsabilità (ad esempio, fornitori di servizi informatici, società di vendita per corrispondenza, fornitori di servizi pubblicitari, fornitori di servizi di login, banche, compagnie di assicurazione, società di recupero crediti o verificatori di indirizzi). Ciò può includere anche dati sulla salute. Per quanto riguarda i fornitori di servizi utilizzati per il sito web, si veda la sezione 12. Il nostro fornitore centrale di servizi IT è Microsoft.
  • Partner contrattuali, compresi i clienti: Questo si riferisce inizialmente ai nostri clienti e ad altri partner contrattuali, in quanto questo trasferimento di dati deriva da questi contratti. Se lei stesso lavora per un partner contrattuale, possiamo anche trasferire i suoi dati a loro in questo contesto. Ciò può includere anche dati sulla salute. I destinatari comprendono anche i partner contrattuali con i quali collaboriamo o che fanno pubblicità per noi e ai quali trasmettiamo pertanto i dati che la riguardano a fini di analisi e marketing (questi possono essere a loro volta destinatari di servizi, ma anche sponsor e fornitori di pubblicità online, ad esempio). Chiediamo a questi partner di inviarle pubblicità o di visualizzarla sulla base dei suoi dati solo se lei ha dato il suo consenso (per l'area online, vedere la sezione 12).
  • AutoritàPossiamo trasmettere i dati personali a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all'estero se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo o se ciò appare necessario per proteggere i nostri interessi. Ciò può includere anche i dati sanitari. Le autorità trattano i dati su di lei che ricevono da noi sotto la loro responsabilità.
  • Altre personeSi riferisce ad altri casi in cui il coinvolgimento di terzi deriva dagli scopi indicati nella sezione 4, ad esempio i destinatari dei servizi, i media e le associazioni in cui siamo coinvolti o se lei fa parte di una delle nostre pubblicazioni.

Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terze parti, per cui i suoi dati possono diventare accessibili anche a loro. Possiamo limitare l'elaborazione da parte di alcune terze parti (ad esempio, i fornitori di servizi informatici), ma non da parte di altre terze parti (ad esempio, autorità, banche, ecc.).

Ci riserviamo il diritto di divulgare questi dati anche se si tratta di dati riservati (a meno che non abbiamo espressamente concordato con lei che non divulgheremo questi dati a determinate terze parti, a meno che non siamo legalmente obbligati a farlo). Indipendentemente da ciò, i suoi dati continueranno ad essere soggetti ad un'adeguata protezione dei dati anche dopo la divulgazione in Svizzera e nel resto d'Europa. Le disposizioni della Sezione 8 si applicano alla divulgazione in altri Paesi. Se non desidera che alcuni dati vengano divulgati, ce lo comunichi in modo da poter verificare se e in che misura possiamo accontentarla (Sezione 2).

Consentiamo anche ad alcune terze parti di raccogliere i suoi dati personali sul nostro sito web e in occasione di eventi da noi organizzati (ad esempio, fotografi dei media, fornitori di strumenti che abbiamo integrato nel nostro sito web, ecc.) Nella misura in cui non siamo coinvolti in modo significativo in questa raccolta di dati, queste terze parti ne sono le uniche responsabili. Se ha dei dubbi e desidera far valere i suoi diritti di protezione dei dati, la preghiamo di contattare direttamente queste terze parti. Per il sito web, vedere la sezione 12.

8. i suoi dati personali saranno trasferiti anche all'estero?

Come spiegato nella sezione 7, divulghiamo i dati anche ad altre organizzazioni. Queste non si trovano solo in Svizzera. I suoi dati possono quindi essere elaborati sia in Europa che negli Stati Uniti; in casi eccezionali, tuttavia, in qualsiasi Paese del mondo.

Se il destinatario si trova in un Paese che non dispone di un'adeguata protezione legale dei dati, obblighiamo contrattualmente il destinatario a rispettare la legge applicabile in materia di protezione dei dati (utilizziamo le clausole contrattuali standard rivedute della Commissione Europea, che possono essere consultate qui: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?), a meno che il destinatario non sia già soggetto a una serie di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su una clausola di esenzione. Un'eccezione può essere applicata in particolare in caso di procedimenti legali all'estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se l'adempimento di un contratto richiede tale divulgazione, se lei ha dato il suo consenso o se i dati in questione sono stati resi generalmente accessibili da lei e non si è opposto al loro trattamento.

Tenga inoltre presente che i dati scambiati via Internet sono spesso instradati attraverso Paesi terzi. I suoi dati possono quindi essere inviati all'estero anche se il mittente e il destinatario si trovano nello stesso Paese.

9 Per quanto tempo trattiamo i suoi dati?

Trattiamo i suoi dati per tutto il tempo richiesto dalle nostre finalità di elaborazione, dai periodi di conservazione previsti dalla legge e dai nostri interessi legittimi nell'elaborazione per scopi di documentazione e prova, o per tutto il tempo in cui la conservazione è tecnicamente necessaria. Ulteriori informazioni sui rispettivi periodi di conservazione e di elaborazione sono disponibili per le singole categorie di dati nella sezione 3 o per le categorie di cookie nella sezione 12. Se non vi sono obblighi legali o contrattuali contrari, cancelleremo o anonimizzeremo i suoi dati dopo la scadenza del periodo di conservazione o di elaborazione come parte dei nostri normali processi.

Gli scopi di documentazione e prova includono il nostro interesse a documentare i processi, le interazioni e altri fatti in caso di reclami legali, discrepanze, scopi di sicurezza informatica e infrastrutturale e prove di buona governance aziendale e conformità. La conservazione può essere richiesta per motivi tecnici, se alcuni dati non possono essere separati da altri dati e dobbiamo quindi conservarli insieme a questi (ad esempio, nel caso di backup o di sistemi di gestione dei documenti).

10 Come proteggiamo i suoi dati?

Adottiamo misure di sicurezza adeguate per proteggere la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei suoi dati personali, per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale e per contrastare i rischi di perdita, alterazione involontaria, divulgazione indesiderata o accesso non autorizzato.

Le misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa possono includere, ad esempio, misure quali la crittografia e la pseudonimizzazione dei dati, la registrazione, le restrizioni di accesso, la conservazione di copie di backup, le istruzioni ai nostri dipendenti, gli accordi di riservatezza e i controlli. Proteggiamo i suoi dati trasmessi tramite il nostro sito web in transito, utilizzando meccanismi di crittografia adeguati. Tuttavia, possiamo proteggere solo le aree che controlliamo. Obblighiamo anche i nostri responsabili del trattamento a contratto ad adottare misure di sicurezza adeguate. Tuttavia, i rischi di sicurezza non possono essere completamente esclusi; i rischi residui sono inevitabili.

11 Quali sono i suoi diritti?

In determinate circostanze, la legge applicabile sulla protezione dei dati le concede il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati, in particolare ai fini del marketing diretto, della profilazione per la pubblicità diretta e di altri interessi legittimi nel trattamento.

Per facilitarle il controllo del trattamento dei suoi dati personali, ha anche i seguenti diritti in relazione al nostro trattamento dei dati, a seconda della legge sulla protezione dei dati applicabile:

  • Il diritto di richiederci informazioni sul fatto che stiamo elaborando i suoi dati e, in caso affermativo, quali dati;
  • il diritto di chiederci di correggere i dati se non sono corretti;
  • il diritto di richiedere la cancellazione dei dati;
  • il diritto di richiedere la consegna di alcuni dati personali in un formato elettronico comunemente utilizzato o il loro trasferimento a un altro responsabile del trattamento;
  • il diritto di ritirare il consenso laddove il nostro trattamento si basi sul suo consenso;
  • il diritto di richiedere ulteriori informazioni necessarie per esercitare questi diritti;
  • il diritto di esprimere il suo punto di vista nel caso di decisioni individuali automatizzate (Sezione 6) e di richiedere la revisione della decisione da parte di una persona fisica.

Se desidera esercitare i suddetti diritti nei nostri confrontici contatti per iscritto, presso la nostra sede o, se non diversamente indicato o concordato, via e-mail; i nostri dettagli di contatto sono riportati nella sezione 2. Al fine di escludere un uso improprio, dobbiamo identificarla (ad esempio con una copia del suo documento d'identità, se non diversamente possibile).

Lei gode di questi diritti anche nei confronti di altre organizzazioni che collaborano con noi sotto la loro responsabilità - la invitiamo a contattarle direttamente se desidera esercitare i diritti in relazione al loro trattamento. Troverà i dettagli dei nostri principali partner di cooperazione e fornitori di servizi nella sezione 7, e ulteriori dettagli nella sezione 12.

La preghiamo di notare che questi diritti sono soggetti a condizioni, eccezioni o restrizioni ai sensi della legge sulla protezione dei dati applicabile (ad esempio, per proteggere terzi o segreti aziendali). Se necessario, la informeremo di conseguenza.

Se non è d'accordo con la nostra gestione dei suoi diritti o della protezione dei dati, ce lo comunichi (Sezione 2). In particolare, se si trova nel SEE, nel Regno Unito o in Svizzera, ha anche il diritto di presentare un reclamo all'autorità di vigilanza sulla protezione dei dati del suo Paese. Un elenco delle autorità nel SEE è disponibile qui: https://edpb.europa.eu/about-edpb/board/members_de. Può contattare l'autorità di vigilanza del Regno Unito qui: https://ico.org.uk/global/contact-us/. Può contattare l'autorità di vigilanza svizzera qui: https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/de/home/der-edoeb/kontakt/adresse.html.

12. utilizziamo tecniche di tracciamento e pubblicità online?

Sul nostro sito web utilizziamo diverse tecnologie con le quali noi e le terze parti da noi incaricate possiamo riconoscerla quando utilizza il nostro sito web e, in determinate circostanze, tracciarla nel corso di diverse visite. La informeremo su questo aspetto in questa sezione.

In sostanza, questo ci consente di distinguere tra il suo accesso (tramite il suo sistema) e l'accesso di altri utenti, in modo da poter garantire la funzionalità del sito web ed effettuare analisi e personalizzazioni. Non vogliamo dedurre la sua identità, anche se possiamo farlo, se noi o terze parti da noi incaricate possiamo identificarla combinando questi dati con quelli di registrazione. Anche in assenza di dati di registrazione, tuttavia, le tecnologie utilizzate sono progettate in modo tale da riconoscerla come visitatore individuale ogni volta che visita il sito web, ad esempio tramite il nostro server (o i server di terzi) che assegna a lei o al suo browser un numero di identificazione specifico (il cosiddetto "cookie").

Utilizziamo tali tecnologie sul nostro sito web e consentiamo ad alcune terze parti di fare lo stesso. Può programmare il suo browser per bloccare o ingannare alcuni cookie o tecnologie alternative o per eliminare i cookie esistenti. Può anche aggiungere al suo browser un software che blocca il tracciamento da parte di alcune terze parti. Può trovare maggiori informazioni al riguardo nelle pagine di aiuto del suo browser (di solito sotto la voce "Protezione dei dati") o sui siti web delle terze parti elencate di seguito.

Si distingue tra i seguenti cookie (sono incluse anche tecnologie con funzioni simili, come il fingerprinting):

  • Cookie necessariAlcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito web in quanto tale o per determinate funzioni. Assicurano, ad esempio, che lei possa passare da una pagina all'altra senza perdere le informazioni inserite in un modulo. Garantiscono inoltre che lei rimanga connesso. Questi cookie sono solo temporanei ("cookie di sessione"). Se li blocca, il sito web potrebbe non funzionare. Altri cookie sono necessari affinché il server possa salvare le decisioni o gli inserimenti da lei effettuati al di là di una sessione (ossia una visita al sito web), se utilizza questa funzione (ad esempio, la lingua selezionata, il consenso dato, la funzione di login automatico, ecc.) Questi cookie hanno una data di scadenza fino a 24 mesi.
  • Cookie di prestazioneAl fine di ottimizzare il nostro sito web e le relative offerte e di adattarle meglio alle esigenze degli utenti, utilizziamo i cookie per registrare e analizzare l'utilizzo del nostro sito web, eventualmente anche oltre la sessione. Lo facciamo utilizzando servizi di analisi di terze parti. Li abbiamo elencati di seguito. I cookie di performance hanno anche una data di scadenza che può arrivare fino a 24 mesi. I dettagli sono disponibili sui siti web dei fornitori terzi.
  • Cookie di marketingNoi e i nostri partner pubblicitari abbiamo interesse a indirizzare la pubblicità a gruppi specifici, ossia a mostrarla solo a coloro a cui desideriamo rivolgerci. A tal fine, noi e i nostri partner contrattuali pubblicitari - se lei è d'accordo - utilizziamo anche dei cookie con i quali è possibile registrare i contenuti a cui si accede o i contratti conclusi. Ciò consente a noi e ai nostri partner di contratti pubblicitari di visualizzare annunci pubblicitari che possiamo ritenere interessanti per lei sul nostro sito web, ma anche su altri siti web che visualizzano annunci pubblicitari di noi o dei nostri partner di contratti pubblicitari. A seconda della situazione, questi cookie hanno una data di scadenza compresa tra pochi giorni e 12 mesi. Se acconsente all'uso di questi cookie, le verranno mostrati gli annunci pubblicitari corrispondenti. Se non acconsente a questi cookie, non vedrà meno pubblicità, ma semplicemente qualsiasi altra pubblicità.

Oltre ai cookie di marketing, utilizziamo altre tecniche per controllare la pubblicità online su altri siti web e quindi ridurre gli sprechi. Ad esempio, possiamo trasmettere gli indirizzi e-mail dei nostri utenti, dei nostri clienti e di altre persone a cui vogliamo mostrare annunci pubblicitari agli operatori di piattaforme pubblicitarie (ad esempio, i social media). Se queste persone sono registrate con lo stesso indirizzo e-mail (che le piattaforme pubblicitarie determinano attraverso un confronto), gli operatori visualizzano le pubblicità che abbiamo inserito a queste persone in modo mirato. Gli operatori non ricevono indirizzi e-mail personali di persone che non sono già conosciute. Nel caso di indirizzi e-mail conosciuti, tuttavia, vengono a conoscenza del fatto che queste persone sono in contatto con noi e di quali contenuti hanno consultato.

Possiamo anche integrare altre offerte di terzi sul nostro sito web, in particolare di fornitori di social media. Queste offerte sono disattivate di default. Non appena le attiva (ad esempio, cliccando su un pulsante), i relativi provider possono riconoscere che si trova sul nostro sito web. Se lei ha un account con il provider di social media, questi possono assegnarle queste informazioni e quindi tracciare il suo utilizzo dei servizi online. Questi fornitori di social media elaborano questi dati sotto la propria responsabilità.

Attualmente utilizziamo le offerte dei seguenti fornitori di servizi e partner di contratti pubblicitari (nella misura in cui utilizzano i suoi dati o i cookie da lei impostati per scopi pubblicitari):

  • Google AnalyticsGoogle Ireland (con sede in Irlanda) è il fornitore del servizio "Google Analytics" e agisce come nostro Google Ireland si affida a Google LLC (con sede negli Stati Uniti) come suo elaboratore (entrambi "Google"). Google utilizza i cookie di performance (vedi sopra) per tracciare il comportamento dei visitatori del nostro sito web (durata, frequenza delle pagine visitate, origine geografica dell'accesso, ecc. Abbiamo configurato il servizio in modo che gli indirizzi IP dei visitatori vengano troncati da Google in Europa prima di essere inoltrati agli Stati Uniti e quindi non possano essere tracciati. Abbiamo disattivato le impostazioni "Condivisione dei dati" e "Segnali". Sebbene possiamo ritenere che le informazioni che condividiamo con Google non siano dati personali per Google, è possibile che Google utilizzi questi dati per i propri scopi, per trarre conclusioni sull'identità dei visitatori, creare profili personali e collegare questi dati agli account Google di queste persone. Se acconsente all'utilizzo di Google Analytics, acconsente esplicitamente a tale trattamento, che comprende anche il trasferimento dei dati personali (in particolare i dati di utilizzo del sito web e dell'app, le informazioni sul dispositivo e gli ID individuali) negli Stati Uniti e in altri Paesi. Può trovare informazioni sulla protezione dei dati da parte di Google Analytics qui https://support.google.com/analytics/answer/6004245 e se ha un account Google, può trovare ulteriori informazioni sul trattamento da parte di Google qui https://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=de.

13 Quali dati trattiamo sulle nostre pagine nei social network?

Possiamo gestire pagine e altre presenze online ("pagine fan", "canali", "profili", ecc.) su social network e altre piattaforme gestite da terzi e raccogliere i dati su di lei descritti nella sezione 3 e di seguito. Riceviamo questi dati da lei e dalle piattaforme quando entra in contatto con noi attraverso la nostra presenza online (ad esempio, quando comunica con noi, commenta i nostri contenuti o visita la nostra presenza). Allo stesso tempo, le piattaforme valutano il suo utilizzo della nostra presenza online e collegano questi dati con altri dati su di lei noti alle piattaforme (ad esempio, sul suo comportamento e sulle sue preferenze). Inoltre, elaborano questi dati per i loro scopi sotto la loro responsabilità, in particolare per scopi di marketing e di ricerca di mercato (ad esempio, per personalizzare la pubblicità) e per controllare le loro piattaforme (ad esempio, quali contenuti le mostrano).

Trattiamo questi dati per le finalità descritte nella sezione 4, in particolare per la comunicazione, per scopi di marketing (inclusa la pubblicità su queste piattaforme, vedere sezione 12) e per ricerche di mercato. Troverà informazioni sulle basi giuridiche pertinenti nella sezione 5. Possiamo ridistribuire noi stessi i contenuti da lei pubblicati (ad esempio, i commenti su un annuncio) (ad esempio, nella nostra pubblicità sulla piattaforma o altrove). Noi o gli operatori delle piattaforme possiamo anche eliminare o limitare i contenuti di o su di lei in conformità alle linee guida sull'utilizzo (ad esempio, i commenti inappropriati).

14. la presente informativa sulla privacy può essere modificata?

La presente informativa sulla privacy non fa parte di alcun contratto con lei. Possiamo modificare la presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è quella attuale.

Ultimo aggiornamento: 15/08/2023